Image
image
image
image


     
La cipolla rossa di Tropea -  Una delizia dalle molte proprietà
 

 

La cipolla rossa di Tropea rappresenta uno dei prodotti tipici più interessanti dell'intero panorama agricolo italiano. Per la sua carnosità, il sapore dolce e il carattere croccante è uno dei prodotti della zona da assaporare.

Le vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, il potere di controllo sul colesterolo, di protezione dalle infarto e affezioni cardiovascolari.

The book of lists di Wallace e Wallechinsky la riporta tra le 15 specialità afrodisiache. Qui si dice, tra le altre cose, che gli Egizi ne vietavano l'uso ai sacerdoti e che una poesia romana di epoca imperiale ne consigliava l'uso a chi aveva una moglie vecchia o a chi non aveva molte più frecce al proprio arco.

 

La cipolla può essere consumata sia cruda che cotta facendo assumere alle pietanze un sapore speciale. Durante il periodo estivo viene lavorata in trecce ed è in tale forma che si conserva più a lungo.

Una ricetta originale
   

Pollo alla birra:

Ingredienti: Pollo(coscia più petto) - farina - cipolle rosse di Tropea - rosmarino - olio - sale - pepe nero - 1 bottiglia di birra

Preparazione:

Mettete della farina in un piatto e poggiateci velocemente il pollo. Dopo questa operazione, mettetelo in una padella sul fuoco senza olio, giusto per farlo indorare un po'.

Spolverate (poco) di farina una teglia da forno, versateci olio (poco) e sistemateci il pollo. Cospargetelo (da entrambi i lati)di sale, rosmarino e pepe nero (o altro insaporitore di vostro gradimento). Tagliate la cipolla molto grande (altrimenti si brucerà!) e inseritela tra un pezzo e l'altro di pollo. Aggiugete un po' di birra (si può fare anche con il vino bianco).

Mettete in forno a 250° per circa 35 minuti.

Controllate se la birra evapora e aggiungetene di tanto in tanto. Ma, vi raccomando non annegate il pollo con la birra...serve solo a dare un sapore particolare!

Trascorso il tempo di cottura, non vi resta che mangiare il pollo alla birra! Il suo sapore vi sorprenderà. Anche le cipolle avranno un gusto particolare e speciale. Vi chiederete cosa è meglio: il pollo o la cipolla?

 

Servite con una bella insalata di finocchi.

 

 

 
   

 

image
image